venerdì 30 maggio 2008

Barriere

Quante volte mi sono detta: non farò mai più una cosa simile, non sarò più ingenua a buttarmi a capofitto nelle cose, sarò razionale, sarò padrona totalmente di me stessa e della situazione. Chiuderò le porte all'accesso di chiunque, in ogni caso ci andrò piano, pianissimo, in fondo è necessario mettere delle barriere, così per proteggermi; e di sicuro, comunque, io non mi innamorerò più.
E invece...

"Fa bene camminare così la mattina, i sensi ringiovaniti, l'anima ripulita dal lavacro salubre e dal lungo sorso leteo della notte.
Baldanzoso guardi verso il giorno che ti precede, ma tu indugi beato a cominciarlo, signore di un intermezzo prodigioso, sfaccendato e indisturbato tra sogno e realtà (...)
L'illusione di una vita stabile, semplice, attenta e assorta placidamente in pensieri, l'illusione di appartenere tutto a te stesso, ti rende felice;
perchè l'uomo tende a ritenere il suo stato caduco, sia esso sereno o confuso, tranquillo o passionale, per quello vero, tipico e duraturo della vita, e in particolare a promuovere subito, nella fantasia, ogni felice ex tempore a buona norma e abitudine incrollabile, mentre in verità è condannato a vivere improvvisando e moralmente alla giornata.
E così ora anche tu, respirando l'aria del mattino, credi alla libertà e alla virtù tue, mentre dovresti sapere, e in fondo pure sai, che il mondo tiene pronte le sue reti per impigliartici..."
(T. Mann, Cane e padrone)

Tutti alziamo delle barriere per proteggerci, per non soffrire, ma poi c'è sempre qualcosa di più forte che arriva, e le butta giù. Per fortuna...

1 commento:

l'altra effe ha detto...

C'è stato un tempo in cui avevo così tante barriere che, alla fine, la prima esclusa ero io stessa..dalla vita. Non correvo rischi, è vero, ma..forse neppure vivevo..Ho imparato, invece, che è sempre meglio il rischio e l'adrenalina, per me, piuttosto che la calma piatta della sicurezza e della ponderatezza..Ognuno è un mondo a sè..
Son capitata per caso, qui, ma mi son fermata a leggere, e mi è piaciuto il post, e pure il blog...Magari.. ci si "rivede" :)
Ciao