domenica 27 gennaio 2008

Bianco e nero


Fabio Volo mi è stato sempre antipatico, soprattutto per l’immagine di sé che da sempre propina. Un certo “tipo” di trentenne di oggi, disimpegnato, individualista, in ultima analisi egoista.

Eppure questo film è stato una sorpresa piacevole, grazie anche, devo ammetterlo, alla sua interpretazione come attore protagonista.

Il film racconta la storia di Elena, impiegata in un’associazione a favore dello sviluppo dell’Africa, alla quale causa dedica tutta la sua vita. Suo marito Carlo, al contrario, è totalmente disinteressato alle attività della moglie ed è a malapena coinvolto in qualche serata di beneficienza.

I due sembrano, peraltro, già lontanissimi, quasi due estranei che si trovano per caso a dividere lo stesso letto. Poi un giorno, proprio durante una raccolta-fondi organizzata da Elena, Carlo incontra Nadine, una bellissima ragazza senegalese, dal sorriso dolce e un pò malizioso.

Nadine è l’opposto speculare di Elena. Quest’ultima, borghese, un po’ rigida, pignola ed austera, trova nell’impegno civile/politico un modo per riempirsi la vita , anche se quello per l’Africa sembra essere più un interesse culturale imposto e non veramente vissuto che una vera e propria passione. Nadine, al contrario, per quanto in apparenza politicamente disimpegnata, vive sulla propria pelle la difficile realtà dell’immigrazione e dell’integrazione in un paese che, nonostante le apparenze, deve fare i conti con i pregiudizi ed il razzismo, latente nel migliore dei casi. Nadine è una donna vera, piena di passione ed intensità, che sa piangere ed essere ironica di fronte alla vita ed ai problemi che molti, ipocritamente, fingono di sentire come propri.

Carlo e Nadine si scoprono simili nella loro semplicità e , come nelle “affinità elettive” si attraggono naturalmente, nonostante le diversità culturali di origine.

Senza svelare il finale, un bellissimo film, divertente e delicato, sull’amore e sulla capacità di cambiare le cose, oltre che con la testa, (soprattutto)con il cuore.

Nessun commento: